Senatori che hanno fatto l’Italia

In questa sezione, materiale documentale su alcuni senatori del Regno e della Repubblica che sono stati oggetto di approfondimento con gli studenti.

___________________

Ferruccio Parri – pannello

Il pannello con le note storiche e biografiche di Ferruccio Parri

Gaetano De Sanctis – fascicolo

Per ricordare la figura di De Sanctis, questa pubblicazione riporta il resoconto stenografico della sua commemorazione svolta nell’Aula di Palazzo Madama il 9 aprile 1957.

Gaetano De Sanctis – pannello

Il pannello con le note storiche e biografiche di Gaetano De Sanctis

Giovanni Agnelli – fascicolo

Questa pubblicazione contiene lโ€™intervento del 21 gennaio 2002 svolto dalsenatore Agnelli nellโ€™ambito dellโ€™iniziativa โ€œLezioni della Sala Zuccariโ€. A seguire รจ riportata unโ€™intervista del 5 giugno 1991 rilasciata a โ€œLa Stampaโ€ di Torino in occasione della sua nomina a senatore a vita. Infine il fascicolo si completa con la commemorazione del Presidente del Senato, Marcello Pera (Aula di palazzo Madama, seduta n. 317 del 28 gennaio 2003).

Giovanni Agnelli – pannello

Il pannello con le note storiche e biografiche di Giovanni Agnelli

Giovanni Spadolini – fascicolo

Questa pubblicazione contiene gli interventi di Spadolini in occasione deldiscorso di insediamento alla Presidenza del Senato (2 luglio 1987) e della commemorazione del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della scorta (21 luglio 1992).
Inoltre รจ riportato il resoconto stenografico della seduta del Senato del 6 ottobre 1994 con la commemorazione del senatore Giovanni Spadolini.

Giovanni Spadolini – pannello

Il pannello con le note storiche e biografiche di Giovanni Spadolini

Luigi Einaudi – fascicolo

Questa pubblicazione contiene un intervento pronunciato il 14 marzo 1947 durante i lavori dellโ€™Assemblea costituente in occasione della discussione del disegno di legge Partecipazione dell’Italia agli accordi firmati a Bretton Woods, New Hampshire, U.S.A. il 22 luglio 1944, dai rappresentanti delle Nazioni Unite per la costituzione del Fondo monetario internazionale e della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, il messaggio del Presidente della Repubblica tenuto davanti alle Camere in seduta comune il 12 maggio 1948, il saluto al Presidente Einaudi in occasione del suo rientro al Senato del 13 dicembre 1955 e la commemorazione che si รจ svolta il 7 novembre 1961 presso il Senato.

Luigi Einaudi – pannello

Il pannello con le note storiche e biografiche di Luigi Einaudi

Luigi Sturzo – fascicolo

Questa pubblicazione contiene i resoconti stenografici di un suo intervento in Senato del 27 gennaio 1953 (discussione della proposta di legge โ€œincompatibilitร  parlamentariโ€), lโ€™Annunzio di nomina a senatore a vita del 17 settembre 1952, un suo scritto del 6 settembre 1957 dal titolo โ€œLโ€™albero – il bosco – la forestaโ€ e il resoconto della sua commemorazione in Senato avvenuta il 6 ottobre 1959 a due mesi dalla scomparsa. Il fascicolo si completa con la prima pagina dei quotidiani Lโ€™Unitร  del 6 settembre 1946 (in occasione del suo rientro in Italia dopo ventidue anni di esilio) e La Stampa del 20 gennaio 1959 (nel quarantesimo anniversario della fondazione del Partito Popolare Italiano) e del 9 agosto 1959 con la notizia della sua scomparsa.

Norberto Bobbio – fascicolo

Questa pubblicazione contiene la commemorazione del Presidente del Senato Marcello Pera (20 gennaio 2004), lโ€™annuncio della nomina a senatore a vita durante la 150a seduta del Senato (X legislatura – 19 luglio 1984), il saluto dellโ€™Assemblea di Palazzo Madama (31 luglio
1984). Inoltre รจ riportata la prima pagina dei quotidiani La Stampa e Il Messaggero del 19 luglio 1984 con lโ€™annuncio della nomina a senatore a vita e La Stampa, il Corriere della Sera e La Repubblica del 10 gennaio 2004 con la notizia della sua morte.

Pietro Canonica – fascicolo

Questa pubblicazione contiene lโ€™annuncio e la convalida della nomina a senatore a vita (sedute del 1ยฐ dicembre 1950 e 1ยฐ febbraio 1951 – I legislatura), gli interventi in Aula sui disegni di legge Conservazione delle aree verdi urbane a presidio della igiene e della salute pubblica e Provvidenze a favore del comune di Roma (15 novembre 1951 – I legislatura- e 5 febbraio 1953 – II legislatura). Sono inoltre riportati la relazione del disegno di legge Istituzione di un Ente per il restauro e la valorizzazione delle ville Venete (II legislatura), il saluto del Presidente provvisorio (12 giugno 1958 – III legislatura) e la commemorazione (9 giugno 1959 – III legislatura). Il fascicolo si chiude con la terza pagina del quotidiano La Stampa, dedicata alla scomparsa di Canonica (9 giugno 1959).

Pietro Nenni – fascicolo

In questa pubblicazione sono stati raccolti lโ€™intervento, in qualitร  di Presidente provvisorio del Senato, di inizio della VIII legislatura (resoconto stenografico della 1a seduta – VIII legislatura, 20 giugno 1979) e la commemorazione avvenuta nellโ€™Aula di Palazzo Madama (resoconto stenografico della 78a seduta – VIII legislatura, 23 gennaio 1980). Il fascicolo si chiude con un articolo del Corriere della Sera del 27 novembre 1970 dedicato alla nomina di Pietro Nenni a senatore a vita e la prima pagina de โ€œLa Stampaโ€ del 2 gennaio 1980 con un articolo di Giovanni Spadolini.

Pietro Nenni – pannello

Il pannello con le note storiche e biografiche di Pietro Nenni

Sandro Pertini – fascicolo

Fascicolo predisposto per l’incontro con gli studenti… nel 2011

Sandro Pertini – pannello

Pannello mostra Sandro Pertini

Amintore Fanfani – fascicolo

Questa pubblicazione contiene contiene i resoconti stenografici del Discorso di insediamento a Presidente del Senato del 5 giugno 1968 e dellโ€™Annunzio della nomina a senatore a vita del 15 marzo 1972. Sono anche riportati i resoconti stenografici dei Discorsi dโ€™insediamento a Presidente del Senato del 25 maggio 1972, del 5 luglio 1976 e del 20 giugno 1979.
Il fascicolo si completa con la prima pagina del quotidiano La Stampa del 21 settembre 1965 (in occasione dellโ€™elezione a Presidente dellโ€™Assemblea generale delle Nazioni Unite) e lโ€™intervento Per la vittoria della squadra nazionale italiana nel campionato mondiale di calcio svolto il 13 luglio 1982.

Amintore Fanfani – pannello

Il pannello con le note storiche e biografiche di Amintore Fanfani

Camilla Ravera – fascicolo

Questa pubblicazione sono stati raccolti alcuni testi estratti dai resoconti stenografici del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. In particolare sono stati riportati lโ€™annunzio di nomina a senatore a vita avvenuto il 12 gennaio 1982, il saluto in qualitร  di Presidente provvisorio del Senato (12 luglio 1983), il resoconto della commemorazione avvenuta nellโ€™Aula del Senato della Repubblica
(22 aprile 1988) e alcuni stralci di un suo intervento alla Camera dei deputati del 6 dicembre 1951 sulla proposta di legge โ€œVigilanza e controllo della stampa destinata allโ€™infanzia e allโ€™adolescenzaโ€.

Camilla Ravera – pannello

Il pannello con le note storiche e biografiche di Camilla Ravera

Carlo Bo – fascicolo

Per ricordarne la figura questa pubblicazione contiene lโ€™intervento in Aula pronunciato in occasione del secondo centenario della nascita di Alessandro Manzoni (resoconto stenografico della 309a seduta – IX legislatura, 22 maggio 1985). Il fascicolo si chiude con la prima pagina de โ€œIl Messaggeroโ€ del 19 luglio 1984 e lโ€™intervista concessa dal neo senatore Carlo Bo al โ€œCorriere della Seraโ€ del 20 luglio 1984.

Carlo Bo – pannello

Il pannello con le note storiche e biografiche di Carlo Bo

Eduardo De Filippo – fascicolo

In questa pubblicazione sono stati raccolti: lโ€™annunzio di nomina a senatore a vita (resoconto stenografico del 29 settembre 1981 – VIII Legislatura), parte del resoconto sommario di una seduta della Commissione istruzione dedicata alle condizioni dellโ€™edilizia scolastica
nelle zone colpite dal sisma del 1980-81 (seduta del 2 dicembre 1981), lโ€™intervento del sen. De Filippo in occasione dello svolgimento di unโ€™interpellanza concernente lโ€™Istituto ยซFilangieriยป di Napoli (resoconto stenografico del 23 marzo 1982 – VIII Legislatura), la  commemorazione avvenuta nellโ€™Aula di Palazzo Madama (resoconto stenografico del 7 novembre 1984 – IX Legislatura).
Da ultimo viene riportato uno stralcio di un discorso di De Filippo tratto da Lezioni di Teatro tenute presso lโ€™Universitร  โ€œLa Sapienzaโ€ di
Roma nel 1981.

Eduardo De Filippo – pannello

Il pannello con le note storiche e biografiche di Eduardo De Filippo

Enrico De Nicola – fascicolo

Questa pubblicazione contiene il messaggio del Capo provvisorio delloStato letto durante i lavori dellโ€™Assemblea costituente (15 luglio 1946), il discorso di insediamento a Presidente del Senato del 5 maggio 1951 e un intervento durante i lavori dellโ€™Assemblea di Palazzo Madama sul disegno di legge Provvedimenti a favore della cittร  di Napoli (3 marzo 1953). Il fascicolo si completa con la prefazione di Giovanni Spadolini al volume โ€œEnrico De Nicola, discorsi parlamentariโ€ edito dal Senato della Repubblica. Sono anche riportate la prima pagina dei quotidiani Il Giornale dโ€™Italia del 29 giugno 1946 e La Stampa del 2 ottobre 1959.

Enrico De Nicola – pannello

Il pannello con le note storiche e biografiche di Enrico De Nicola

Eugenio Montale – fascicolo

Per ricordarne la figura questa pubblicazione contiene la commemorazione tratta dal resoconto stenografico della 313a seduta dellโ€™VIII legislatura (8 ottobre 1981) e gli interventi in Aula pronunciati in occasione del conferimento del premio Nobel (resoconto stenografico della 504a seduta – VI legislatura, 23 ottobre 1975). Inoltre sono stati riportati i testi di alcuni atti di indirizzo e controllo cofirmati da Montale (mozione sulla lotta contro il cancro, mozione sulla diffusione della droga in Italia, interrogazione sulla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980). Infine il fascicolo si chiude con lโ€™articolo del Corriere della sera dedicato alla cerimonia di consegna del premio Nobel.

Eugenio Montale – pannello

Il pannello con le note storiche e biografiche di Eugenio Montale

Ferruccio Parri – fascicolo

Questa pubblicazione contiene il saluto allโ€™Assemblea di Palazzo Madama in qualitร  di Presidente provvisorio pronunciato il 5 luglio 1976 e lโ€™intervento del 27 aprile 1965 svolto nellโ€™aula di Palazzo Madama in occasione del ventesimo anniversario della Liberazione. Inoltre sono riportate lโ€™immagine della prima pagina del quotidiano La Stampa del 10 dicembre 1981 e la commemorazione che si รจ svolta nellโ€™aula di Palazzo Madama il 15 dicembre 1981.