31 Agosto 2024 Lascia un commento »

ยซCondividiamo profondamente le preoccupazioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione che ha espresso parere negativo sulle nuove Linee guida dellโ€™educazione civica proposte dal ministro Valditara. Il Consiglio ha giustamente criticato lโ€™approccio fortemente individualista, lโ€™inserimento dellโ€™educazione finanziaria come mero strumento di valorizzazione e tutela del patrimonio privato, la mancanza di riferimenti espliciti all’educazione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere. Il Ministro aveva presentato il documento dichiarando di ispirarsi โ€œal concetto di scuola costituzionaleโ€ in coerenza โ€œcon il nostro dettato costituzionale”. Non cogliamo tale coerenza. Dobbiamo riprendere lo spirito costituente. Per questo lโ€™educazione civica deve avere lo scopo di promuovere il senso civico e formare cittadini consapevoli, responsabili, critici e informati sui propri diritti e doveri, e deve porre al centro della sua attenzione il valore e la dignitร  della persona umana, al fine di determinare la formazione di cittadini attivamente coinvolti nella vita della comunitร , capaci di contribuire positivamente alla crescita di una societร  sempre piรน complessa. Ci auguriamo che il ministro accolga le riflessioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e apporti le necessarie modifiche alle Linee guida dellโ€™educazione civica per un progetto di societร  pienamente fondato sulla Costituzioneยป.

โœ๏ธ Paolo Papotti

Responsabile nazionale formazione ANPI